Saper riconoscere una pedana vibrante di qualità è fondamentale per scegliere il giusto prodotto.
È frequente infatti che soprattutto le persone meno esperte in questo settore incappino in fregature anche abbastanza importanti al momento dell’acquisto. Questo avviene perché la pedana vibrante è un attrezzo ancora sconosciuto ai più e molti consumatori, non sapendo esattamente cosa cercare, rischiano di credere a false promesse prontamente smentite una volta che il prodotto viene consegnato.
Per questi e altri motivi nelle prossime righe ti spiegheremo le caratteristiche alle quali prestare attenzione se vuoi essere certo di comprare un’ottima pedana vibrante.
Pedana vibrante: cos’è, di preciso?
Hai visto una pubblicità su una pedana vibrante o un tuo conoscente te ne ha parlato e ti sei incuriosito a riguardo? Questo è assolutamente comprensibile: un attrezzo di questo genere può rappresentare una vera e propria manna dal cielo per tanti di noi.
Vediamo dunque di cosa si tratta nello specifico. Una pedana vibrante può presentarsi come un semplice rettangolo vibratorio dalla superficie antiscivolo oppure più simile a un tapis roulant, con una base che vibra e degli appoggi più o meno grandi e ingombranti per le braccia.
Oltre alla forma, anche la vibrazione stessa può essere diversa. Esistono infatti dei modelli cosiddetti basculanti e degli altri conosciuti come sussultori. Per quanto riguarda la prima tipologia, si tratta di un movimento che procede lateralmente, da destra verso sinistra e viceversa; sul piatto della pedana sono presenti delle indicazioni utili a sistemare i piedi a seconda che tu voglia simulare una passeggiata, del jogging o una corsa veloce. La seconda tipologia invece, quella sussultoria, è caratterizzata da un piccolo movimento che, prima di tornare alla posizione di partenza, spinge verso l’alto.
Il movimento vibratorio, sia esso sussultorio o basculante, è la chiave del successo di questo attrezzo. È proprio l’inserimento delle vibrazioni durante gli allenamenti a permettere un lavoro intenso sui muscoli. A seconda dei modelli, della potenza e della velocità scelta, puoi arrivare a quasi ottocento vibrazioni al minuto e il tuo corpo, per rimanere in equilibrio sul piatto ed effettuare gli esercizi, si troverà a contrarre molte volte i muscoli.
In quali truffe puoi incappare?
Grazie alla popolarità sempre maggiore di cui godono le pedane vibranti, sono state messe in commercio anche delle versioni ingannevoli: si tratta essenzialmente di vibromassaggiatori spacciati per pedane vibranti.
L’esistenza e l’uso delle pedane si basa su studi e ricerche portate avanti da decenni e possono essere usate in centri medici o estetici così come in palestra. Il vibromassaggiatore, invece, è uno strumento che, grazie alle vibrazioni, può aiutare in caso di esigenze riabilitative o per diminuire la presenza degli inestetismi della cellulite. In parole povere possiamo dire che sebbene la pedana vibrante possa garantirti il raggiungimento degli stessi obiettivi di un vibromassaggiatore questo non avviene all’inverso.
Nonostante questa fondamentale differenza esistono vibromassaggiatori venduti a un prezzo oneroso perché spacciati per pedane vibranti. Ma quando avrai in casa questo prodotto e avrai iniziato a usarlo da qualche mese, ti renderai conto che i risultati da un punto di vista atletico scarseggiano ad arrivare.
Un piccolo disclaimer ora è d’obbligo: esistono comunque delle pedane vibranti che, tra le loro funzioni, hanno anche quella di vibromassaggio. In questo modo, oltre ad attivare i tuoi muscoli durante l’allenamento, potrai anche concederti un massaggio rigenerante ogni qual volta ne sentirai il bisogno.
Come identificare una vera pedana vibrante
Per tua fortuna però esistono alcune condizioni che devono essere rispettate per poter identificare come tale una pedana vibrante di qualità. Le più importanti riguardano la potenza e le tipologie vibratorie.
Inoltre, dovrai assicurarti che la pedana abbia almeno cinque programmi di allenamento già installati e che soprattutto tu possa scegliere tra almeno 150 diverse velocità.
Le tipologie di vibrazione come abbiamo visto possono basculanti o sussultorie, ma nei modelli davvero ottimali non solo potrai alternare le due vibrazioni basiche, ma avere a disposizione anche una terza opzione: un movimento fluido e circolare.
Gli extra che rendono davvero speciale la pedana vibrante
Ci sono poi delle altre caratteristiche che possono aiutarti a capire che stai acquistando un modello di alta qualità.
La pedana vibrante deve essere maneggevole e dalle dimensioni contenute sia nel caso in cui tu dovessi scegliere il modello meno ingombrante sia nel caso di pedana con gli appoggi per le braccia. Essendo infatti uno strumento pensato per l’allenamento domestico è fondamentale poterlo sistemare in casa nel modo migliore e più semplice.
In ultimo, gli accessori. La pedana vibrante è sempre dotata di un display LCD o touch tramite il quale puoi regolare la durata e la velocità degli allenamenti o degli esercizi singoli. Usare il display, tuttavia, potrebbe risultarti scomodo a causa del doverti inchinare spesso. Per questa ragione è fondamentale che la pedana arrivi con un telecomando o con una soluzione ancora più smart: un bracciale indossabile dal quale poter gestire tutte le diverse funzionalità. Non devono mancare gli altoparlanti bluetooth e naturalmente nemmeno le fasce per allenare correttamente le braccia.
Se farai tesoro di questi consigli sarà impossibile ingannarti. Aguzza la vista!