Pedana vibrante: guida completa, informazioni, istruzioni per l’uso

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L’acquisto di una pedana vibrante potrebbe rappresentare un cambiamento in positivo per il tuo stile di vita.

Sia che tu stia iniziando una dieta e ti stia avvicinando a un esercizio fisico sempre più costante, sia che tu abbia bisogno di tonificare, ma anche nel caso in cui tu sia un atleta, questo attrezzo nasce con lo scopo di aiutarti nel tuo percorso.

Probabilmente ti sei già imbattuto in una pompa vibrante: sta diventando infatti sempre più comune vederla nei centri estetici, nelle palestre e addirittura in qualche studio di dietologi.

L’acquisto online, inoltre, è molto semplice e l’attrezzo non è particolarmente ingombrante. Per questa ragione, sempre più persone comprano una pedana vibrante da utilizzare in casa. Nel caso tu non sia seguito da un professionista dovrai però prendere alcune precauzioni e fare molta attenzione durante gli allenamenti, in modo da scongiurare il pericolo di farti male.

Mettiti comodo. In questo articolo avrai accesso a tutte le informazioni riguardanti la pedana vibrante, i suoi vantaggi, i consigli per l’uso e i tanti modi in cui utilizzarla.

Qualche cenno storico

La storia della nascita della pedana vibrante ha radici nel secolo scorso. Era il 1949 quando iniziarono i primi lavori scientifici sui possibili usi delle vibrazioni in ambito terapeutico, di cui beneficiarono pazienti costretti a letto da fratture.

Nel 1956 si scoprì che le vibrazioni con frequenza di 50Hz riuscissero a incrementare la massa magra, grazie all’aumento della sezione muscolare. Non solo: aumentando la sezione muscolare diminuiva la massa grassa, ovvero il tessuto adiposo.

L’attrezzo che iniziava a essere chiamato pedana vibrante venne utilizzato dalla Russia durante le missioni spaziali. Era infatti frequente che gli astronauti tornassero dallo spazio con gravi problemi sia ossei sia muscolari. La situazione migliorò nel momento in cui si iniziò a utilizzare questa particolare pedana per fare ginnastica nello spazio.

Sino al 1987 gli studi sui benefici apportati da questo attrezzo si limitavano all’apparato scheletrico, finché si analizzarono le vibrazioni controllate anche per quanto riguarda l’apparato muscolare.

La grande versatilità della pedana vibrante l’ha portata a essere centrale in un settore ben preciso: lo sport. Successivamente, si pensò anche a una sua versione commercializzabile ed ecco che la pedana vibrante fa il suo ingresso nelle case.

Pedana vibrante: cos’è e come funziona

La pedana vibrante, chiamata anche power plate, ha un nome che ci rende chiaro da subito cosa sia: una pedana che vibra e le cui vibrazioni, se usate nel modo corretto, possono aiutare a dimagrire, tonificare e snellire.

L’oscillazione è determinata da frequenze comprese tra i 10Hz e i 60Hz e, a seconda della posizione da te assunta, stimolerai diverse parti del corpo: glutei, addominali, braccia e polpacci.

Le pedane vibranti possono essere di due tipologie diverse:

  • le pedane basculanti
  • le pedane sussultorie

La differenza sta nel diverso movimento vibratorio: se prime svolgono un movimento laterale, le seconde hanno un movimento verticale. In ogni caso l’utilizzo è consigliato per circa 10/15 minuti al giorno.

Oltre al movimento, anche il design può essere diverso. Ci sono infatti le pedane vibranti con manici di supporto e schermo simile, per intenderci, a quello che troviamo nelle cyclette o nei tapis roulant; in alternativa, puoi acquistare le pedane con solo la parte inferiore, gestibili tramite un apposito telecomando.

I vantaggi del suo utilizzo

Utilizzare correttamente una pedana vibrante può portare diversi benefici:

  • ci sarà un incremento del tuo metabolismo
  • avrai una riduzione del Cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress
  • aumenterà i livelli di Serotonina
  • rassoderai i muscoli
  • aumenterai il tono muscolare
  • migliorerai la circolazione sanguigna

L’altro grande punto di forza della pedana vibrante è l’impatto traumatico più lieve su legamenti e articolazioni rispetto ai soliti salti, al sollevamento pesi o allo stretching eseguito non correttamente.

In aggiunta, la presenza delle vibrazioni è in grado di darti una generale sensazione di rilassatezza grazie al massaggio che esegue in tutto il corpo.

Se non sei abituato ad allenarti con costanza, la pedana può rappresentare un modo semplice e divertente per inserire questa abitudine nella tua routine. Iniziare a sentire pian piano l’alleggerimento della parte inferiore del tuo corpo ti aiuterà a passare prima ad allenamenti più complessi e poi, perché no, a intense sedute di jogging.

Per quanto riguarda chi fa sport a livello più avanzato, la pedana vibrante può essere un’ottima alleata per supportare l’allenamento tradizionale soprattutto nelle parti di riscaldamento, defaticamento e recupero.

A cosa stare attenti

La pedana vibrante, nonostante i suoi benefici, non è un attrezzo che si può utilizzare con leggerezza. Il consiglio, infatti, è quello di affidarsi a dei professionisti in grado di indirizzarti correttamente al suo utilizzo.

Importantissimo è non usare questo attrezzo nel caso in cui tu abbia o sia in una o più delle seguenti condizioni:

  • emicranie frequenti
  • cardiopatia
  • problemi alla colonna o alle articolazioni
  • gravidanza

Consigli per iniziare

Prima di iniziare a usare una pedana vibrante è bene tenere a mente alcune raccomandazioni e consigli.

Innanzitutto, non usare mai le scarpe quando usi questo attrezzo. È però possibile che la vibrazione ti dia fastidio e, in questo caso, puoi sistemare sulla pedana un tappetino di gomma piuma.

Se non sei sicuro della postura chiedi al professionista che ti segue ed eventualmente prova a svolgere prima l’esercizio a terra. Ad ogni modo, durante il lavoro sulla pedana dovrai sempre sentire i muscoli contrarsi. Un altro consiglio utile è quello di svolgere prima l’esercizio sulla pedana, ma tenendola spenta: mantieni la posizione per qualche secondo, senti la fatica e solo dopo aver svolto qualche esercizio in questa maniera replicali sulla pedana in funzione.

Usa le impugnature o le fasce per le braccia il meno possibile. Questo perché le fasce assorbono la vibrazione rendendo inutile l’esercizio, mentre l’utilizzo delle impugnature riduce il peso del corpo sulle gambe.

Non esagerare con l’allenamento e rispetta i tempi di recupero. Sono infatti questi i momenti in cui i benefici della pedana vibrante si faranno sentire di più. Aspettare i tempi prestabiliti e lavorare a giorni alterni sono due modi ottimi per vedere dei risultati. Privilegia inoltre la corretta esecuzione degli esercizi rispetto alla velocità.

La vibrazione consigliata è di 35Hz, a meno che tu non voglia sfruttare solo la funzione massaggiante della pedana. In questo caso aumenta pure la vibrazione, ma non avrai contrazione del muscolo.

Il momento migliore per esercitarsi è la mattina. Importantissimo è non usare la pedana subito dopo i pasti o prima di andare a letto.

Non effettuare gli esercizi seduto sulla pedana, perché così facendo rischi di esporre la testa a delle vibrazioni troppo elevate e il coccige a delle infiammazioni.

Allenarsi sulla pedana vibrante

Come abbiamo visto, è fondamentale assumere una corretta posizione per lo svolgimento degli esercizi.

Puoi scegliere degli esercizi che ti aiutino a stimolare diverse parti del corpo. Nelle prossime righe scoprirai i movimenti più indicati per le diverse zone del corpo.

Riscaldamento

Non dimenticare mai la parte di riscaldamento iniziale: piedi leggermente divaricati al centro della pedana, talloni sollevati, peso sulle punte e ginocchia piegate. Fondamentale in questa fase è mantenere la contrazione dell’addome e la schiena dritta.

Braccia, pettorali, spalle

Ecco alcuni esercizi che puoi svolgere per lavorare sui pettorali, le braccia e le spalle:

  • push up in avanti e indietro rispetto al piatto, con le mani sulla pedana in linea con le spalle
  • shoulder press da effettuare con le mani sulla pedana in linea con le spalle, piegando le braccia e avvicinando il busto alla pedana per poi risalire

Schiena, gambe, glutei

Per quanto riguarda invece l’attivazione della schiena e della parte bassa del corpo, puoi seguire questi esercizi:

  • squat classico o con pallone, prestando attenzione nel mantenere la schiena dritta e il busto leggermente piegato in avanti
  • affondi alternati da effettuare con un piede al centro della pedana e l’altro posato a terra per poi effettuare la flessione del ginocchio

Addominali

Un esercizio ottimo per gli addominali bassi è quello che prevede l’appoggio dei gomiti sul piatto della pedana e il conseguente sollevamento dei glutei.

Anche in questo caso è fondamentale mantenere la schiena dritta e svolgere l’esercizio lentamente e con precisione.

Stretching

Lo stretching è fondamentale alla fine di ogni allenamento. Ecco qualche esercizio da provare:

  • calf stretch, che si effettua mettendo una gamba davanti all’altra e spingendo verso il basso il tallone della gamba che si trova indietro
  • pectoral stretch, da eseguire per rilassare le spalle, spingendole verso il basso con le dita sul bordo della pedana e seduti sul pavimento con la schiena rivolta verso l’attrezzo

Questi sono solo alcuni degli esercizi che puoi imparare a effettuare sulla tua pedana. Benvenuto in un nuovo modo in cui puoi occuparti di te!

Nata in un piccolo paese della Sardegna e poi trapiantata a Roma, ho cercato di rendere la mia passione per la scrittura un lavoro. Mi divido tra redazione, festival, televisione, scrittura per il web e sono appassionata di beauty, benessere della persona e cura della casa. In una parola: comunicazione. Così cerco di impostare il mio lavoro e la mia quotidianità.

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