L’acquisto di una pedana vibrante non è utile solo per migliorare la propria forma fisica, ma anche per riuscire a beneficiare di rilassanti massaggi in tutto il corpo.
Naturalmente, esistono dei modelli più o meno adeguati per raggiungere gli obiettivi più diversi.
Se non sai da dove cominciare, continua a leggere questo articolo. Ti illustreremo i benefici delle pedane vibranti e ti presenteremo qualche modello efficace per le sue funzioni massaggianti.
Buona lettura!
Pedana vibrante: presentazione
La pedana vibrante è un attrezzo che ha un ruolo sempre più importante nel mondo del fitness, soprattutto di quello che puoi svolgere nella tranquillità di casa tua.
Ma quali sono i benefici dati dal suo utilizzo?
Partiamo da quelli sportivi. La pedana vibrante può aiutarti a snellire il tuo fisico e a rassodare sia i muscoli della parte bassa sia quelli della parte alta del tuo corpo.
Ci sono però anche dei benefici estetici. Usare con regolarità una pedana vibrante contribuisce infatti a riattivare una circolazione sanguigna rallentata, a migliorare il metabolismo e il linfodrenaggio e a tenere maggiormente sotto controllo gli inestetismi causati dalla cellulite.
Ma la ciliegina sulla torta è che, a tutto questo, puoi aggiungere anche la possibilità di effettuare dei massaggi rilassanti e defaticanti, ideali per esempio a ridurre il senso di pesantezza o stanchezza tipico delle gambe.
È insomma un attrezzo che lavora sul tuo corpo e sul tuo benessere a tutto tondo, ma ricorda: ha bisogno della tua completa collaborazione. Usare la pedana vibrante mantenendo uno stile di vita sregolato non ti porterà risultati utili o che riuscirai a mantenere a lungo. È fondamentale che associ a questo tipo di allenamento un’alimentazione sana e dell’attività fisica canonica.
Quali sono le caratteristiche di questo attrezzo?
Ti basterà una rapida occhiata online per renderti conto che esistono decine e decine di diversi modelli di pedane vibrante. Cosa li differenzia?
Innanzitutto, le pedane possono avere diverse modalità di vibrazione. La più conosciuta e diffusa è quella sussultoria che porta il piatto vibrante a spostarsi verticalmente di pochi centimetri e in modo molto veloce. Un’altra tipologia di vibrazione è quella basculante, implementata solo di recente nelle pedane vibranti; in questo caso il movimento è laterale e oscilla a destra e a sinistra.
Tra queste due modalità di vibrazione, la più consigliata è solitamente quella sussultoria. Questo perché il suo movimento non è aggressivo nei confronti di tendini e legamenti, rendendolo un attrezzo ideale anche per chi dovesse soffrire di osteoporosi. In aggiunta, una pedana sussultoria ti permette di effettuare un allenamento completo e vario di tutto il corpo, mentre la pedana basculante, oltre a essere molto più aggressiva, si concentra soprattutto su gambe e glutei.
Pedane vibranti e massaggi
Abbiamo anticipato come tu possa godere anche di massaggi rilassanti usando la pedana vibrante.
Com’è possibile? Il trucco risiede nella giusta calibrazione della frequenza. Quando parliamo di frequenza intendiamo l’unità di misura che si occupa dei movimenti ripetitivi o dei fenomeni periodici, misurata in Hertz.
Nel caso delle pedane vibranti, la frequenza misura quante oscillazioni avvengono al minuto. Regolando la frequenza e, di conseguenza, abbassando o aumentando il numero di movimenti puoi ottenere risultati diversi.
Esiste tuttavia una terza opzione. Acquistare una pedana vibrante per usare solo le sue funzioni massaggianti e rilassanti può essere limitante. Abbiamo infatti già visto i tanti benefici di cui puoi godere con il suo utilizzo. Per questa ragione potresti optare per una pedana 3D o 4D: si tratta dei modelli più avanzati tecnologicamente e che uniscono in un unico attrezzo non solo la vibrazione sussultoria e basculante, ma anche un movimento fluido e circolare più una funzione tutta dedicata a un massaggio defaticante. Così facendo avrai a tua disposizione ben quattro opzioni diverse in un unico dispositivo!
La pedana massaggiante professionale
L’abbiamo appena visto: la pedana migliore è quella 3D o 4D. Il suo acquisto, però, rappresenta un discreto investimento di almeno 500€. Per questa ragione è consigliata soprattutto a chi voglia effettuare dell’attività fisica intensa o agli sportivi che vogliano avere sempre a portata di mano uno strumento utile a defaticare i muscoli.
Se vuoi un relax massimo calibra la frequenza in modo che rimanga compresa tra i 5Hz e i 12Hz. Oltre al massaggio migliorerai postura ed equilibrio, sciogliendo inoltre i muscoli. Aumentando questo valore potrai invece effettuare degli allenamenti via via più completi e intensi.
Avrai inoltre a tua disposizione oltre cento livelli di velocità vibrante ai quali attingere e una serie di programmi di allenamento preimpostati che potrai modificare manualmente all’occorrenza.
La pedana vibrante economica utile per effettuare i massaggi
Se invece non vuoi spendere un occhio della testa e sei interessato ad avere in casa uno strumento che ti aiuti a rilassarti dopo un’intensa giornata di lavoro, abbiamo la soluzione che fa per te.
Delle pedane vibranti di questo tipo possono avere un design semplice con solo il piatto vibrante oppure avere in aggiunta anche i manubri per le braccia. Per l’uso domestico, tuttavia, ti consigliamo di prediligere i modelli più piccoli e compatti.
Pensa: mentre guardi la televisione comodamente seduto sul divano, i tuoi piedi staranno ricevendo un ottimo massaggio sul piatto vibrante. Una volta terminato, potrai sistemare la pedana direttamente sotto il divano.
L’utilizzo della pedana con una bassa frequenza è inoltre utilissimo per alleviare qualche piccolo dolorino alla schiena, per migliorare l’elasticità delle gambe e per perdere rigidità nei piedi.
Non ti resta che scegliere il massaggio che fa per te!