Ti stai rimettendo in forma o lo eri già e ora vuoi passare alla fase due? Non ti resta che iniziare a pensare a degli esercizi per rassodare e tonificare i muscoli.
Può però capitare che tu non abbia né tempo né voglia di andare in palestra. Diciamocelo: a volte i ritmi frenetici della nostra quotidianità non ci permettono di ritagliare almeno un’ora e mezza per recarci in palestra.
Le tue necessità, però, potrebbero essere soddisfatte dall’acquisto di una pedana vibrante. Nelle prossime righe ti spiegheremo il perché e come puoi usare questo attrezzo per rassodare i muscoli.
Introduzione sulla pedana vibrante
Partiamo da una veloce introduzione sulla pedana vibrante.
Si tratta di un attrezzo che sfrutta le vibrazioni per imprimere un movimento al piatto vibrante. Questo movimento può essere laterale oppure verticale; nel primo caso si parlerà di una pedana vibrante basculante oppure di una pedana vibrante sussultoria.
Se prima le pedane vibranti erano presenti solo in contesti controllati come per esempio le palestre, ora si possono trovare dentro tutte le case. Questo è stato possibile grazie all’abbattimento dei costi e alla messa a punto di un design in grado di rendere la pedana sempre più leggera, maneggevole e poco ingombrante.
Basti pensare che i migliori modelli disponibili sul mercato, possono essere conservati semplicemente dietro una porta e tirati fuori all’occorrenza.
In aggiunta, questo strumento abbatte vertiginosamente i tempi da dedicare all’esercizio fisico. La pedana, infatti, deve essere usata per non più di quindici minuti al giorno. Una bella differenza se pensi alla palestra e alla fila da fare per usare i diversi attrezzi.
Ogni modello di pedana vibrante è dotato di un display e di un pannello di controllo, elementi fondamentali per consentirti un utilizzo semplice e intuitivo. Grazie al pannello di controllo potrai personalizzare gli allenamenti, aumentando a piacimento la frequenza e l’intensità dell’esercizio; sul display potrai invece monitorare i minuti e, se sarai dotato di uno specifico accessorio, monitorerai calorie bruciate e battito cardiaco.
I diversi modelli di pedana, da quello più economico a quello più costoso, sono inoltre dotati di casse interne alle quali collegare i tuoi dispositivi via bluetooth. In questo modo riuscirai a fare attività fisica ascoltando la tua musica preferita, funzionalità particolarmente apprezzata dai consumatori.
Rassodare i muscoli con la pedana vibrante
La pedana vibrante è dunque un ottimo strumento sul quale effettuare esercizi che ti aiutino a rassodare i muscoli.
L’utilizzo di un attrezzo di questo tipo, inoltre, contribuisce a snellire il corpo, facendoti percepire una minore stanchezza sia fisica sia mentale.
La pedana vibrante è miracolosa?
Ma attenzione. La pedana vibrante non è un attrezzo miracoloso e ha delle limitazioni anche piuttosto importanti.
Sebbene rimanga vero quanto detto in precedenza, la pedana vibrante non è in grado di provvedere al cosiddetto esercizio aerobico in grado di stimolare il sistema cardiovascolare.
La comodità di poter avere un piatto vibrante comodo e facilmente trasportabile può sì permetterti di svolgere l’attività fisica in casa così come in ufficio, magari sacrificando un quarto d’ora alla tua pausa pranzo, ma è proprio questa caratteristica che potrebbe venirti a noia.
Uno dei risultati più importanti dell’attività fisica, oltre naturalmente a quelli fisici, è quello di aiutarti a distrarti dalla solita routine giornaliera, dai problemi e dallo stress causato dal lavoro. Questo è valido soprattutto quando si riesce a mollare la presa, cosa in cui la pedana vibrante potrebbe dimostrarsi fallace ed eccessivamente ripetitiva, garantendoti appena quindici minuti di relax prima di tornare alla normalità.
Tuttavia, la sua abilità nel portarti risultati in breve tempo la rende una preziosa alleata. Puoi trarne i benefici migliori alternando il suo utilizzo alla palestra, a una corsa o qualche passeggiata veloce.
Esercizi migliori per rassodare i muscoli
Vediamo ora alcuni esercizi che puoi effettuare per rassodare i muscoli, ma prima vogliamo ricordarti che per effettuare un allenamento davvero completo e che non gravi sui legamenti dovrai orientarti su una pedana sussultoria e lasciare da parte, invece, quelle basculanti. Sulla pedana sussultoria, infatti, cambiando posizione sulla pedana potrai stimolare diversi muscoli.
Per gli addominali, invece, metti sul piatto vibrante un cuscino e poggia poi la schiena sopra. Solleva le gambe e porta il corpo verso di loro, avendo cura di tenere le mani dietro la schiena e i gomiti paralleli alle spalle.
Per esercitare le braccia riceverai assieme alla pedana vibrante delle cinghie apposite. Uno degli esercizi più apprezzati consiste nel porsi sopra oppure di fronte la pedana e tirare le fasce verso l’alto. In alternativa, puoi tirare le cinghie sempre verso l’alto, ma a lato del corpo. In questo modo riuscirai a portare le braccia leggermente indietro, ma ricorda di tenere sempre la schiena dritta.
Avvertenze nell’uso della pedana vibrante
Questo articolo ti ha convinto che la pedana vibrante è lo strumento che stavi cercando per rassodare i tuoi muscoli? Ne siamo molto felici.
A parte questi accorgimenti, però, puoi andare tranquillamente a occuparti dei tuoi muscoli per essere pronto per la prova costume!