Acquistare una pedana vibrante è un primo e importante passo per riprendere il controllo sulla propria forma fisica.
Questo attrezzo, grazie a un design sempre più compatto e a un costo sempre più competitivo, continua a diffondersi soprattutto nelle case. Sono lontani i tempi in cui per usare una pedana vibrante ci si dovesse recare dal proprio medico o in una palestra super attrezzata. Ora puoi comprarne una con un semplice click e aspettare comodamente che arrivi a casa tua.
Ma come si fa a scegliere un prodotto sicuro?
Nelle prossime righe risolveremo qualche dubbio e ti spiegheremo come riconoscere una pedana vibrante di alta qualità.
Cos’è una pedana vibrante?
Partiamo dalle basi: sapere cosa dobbiamo aspettarci quando compriamo una pedana vibrante è il primo passo per fare un acquisto consapevole.
La pedana vibrante a cui ci riferiamo è quella che, negli anni, ha traslato gli studi sulle vibrazioni dal campo medico e riabilitativo a quello del fitness. Le vibrazioni prodotte da un attrezzo di questo tipo, infatti, sono utili soprattutto per quanto riguarda la tonificazione dei muscoli.
La vibrazione permette una contrazione e un allungamento dei muscoli di gran lunga superiori rispetto a quelle che si verificano con degli allenamenti non vibratori. Le vibrazioni permettono dei movimenti brevi e rapidi e, di conseguenza, una maggiore sollecitazione muscolare in quindici minuti di allenamento rispetto a quanto non avvenga, per esempio, con una corsa di un’ora.
Puoi inoltre basare la scelta della tua pedana vibrante sugli obiettivi che intendi raggiungere.
Vuoi raggiungere degli obiettivi estetici o concentrare la tonificazione solo nella parte bassa? In questo caso una pedana a vibrazione basculante è quella che fa per te grazie al suo movimento sarà oscillatorio molto simile a quello di una passeggiata. Mantenendo una frequenza vibratoria bassa avrai numerosi benefici per quanto riguarda la riattivazione della circolazione sanguigna, il miglioramento del linfodrenaggio e la diminuzione della presenza degli inestetismi causati dalla cellulite, mentre aumentando la velocità potrai tonificare tutta la parte bassa del corpo.
Controindicazioni dell’uso della pedana vibrante
Anche conoscere nel dettaglio le controindicazioni legate all’uso sbagliato di un attrezzo del genere è fondamentale per uso consapevole della pedana vibrante.
Per quanto riguarda la pedana sussultoria, possono insorgere dei problemi soprattutto nel caso in cui le posizioni non vengano eseguite correttamente. Come accade per qualsiasi tipo di esercizio è fondamentale mantenere una certa postura del corpo e muoversi con lentezza senza sforzarsi. Così facendo riuscirai ad abbassare le probabilità di infortuni come strappi o altri dolori muscolari.
La difficoltà principale nell’uso di una pedana basculante, invece, riguarda la giusta calibrazione della frequenza vibratoria. Più quest’ultima diventa veloce più il movimento oscillatorio diventa aggressivo soprattutto sui tendini e sui legamenti. Se dunque non sei perfettamente in salute o già parecchio allenato il nostro consiglio è quello di tenere una frequenza inferiore ai 14Hz oppure passare direttamente a una pedana sussultoria, dal movimento decisamente molto meno traumatico.
Come riconoscere una pedana vibrante di alta qualità
I parametri a cui devi prestare attenzione se vuoi assicurarti che la pedana vibrante sulla quale hai messo gli occhi sia di ottima qualità sono i seguenti:
- la potenza
- le dimensioni
- la tipologia di vibrazione
- il design
- gli accessori
Le dimensioni, invece, devono corrispondere alle tue esigenze. Puoi scegliere un modello che abbia solo il piatto vibrante e che sia dunque compatto e decisamente poco ingombrante, oppure una pedana composta anche dagli appoggi per le braccia. Entrambe le soluzioni sono ottimali, ma se hai problemi di equilibrio una pedana con maniglie potrebbe essere più indicata per te.
Abbiamo già ampiamente parlato delle tipologie di vibrazione. Se però vuoi assicurarti una pedana davvero perfetta opta per un modello 3D in modo da poter scegliere in base all’allenamento se usare la vibrazione sussultoria, basculante oppure un’ulteriore movimento circolare.
Il design è importante per capire la cura e l’attenzione presenti dietro la realizzazione di uno strumento del genere. Assicurati che lo schermo e il pannello di controllo siano ben raggiungibili e intuitivi da usare, che la superficie del piatto sia antiscivolo e che siano presenti delle ruote che rendano più semplice il trasporto. L’ottima qualità dell’attrezzo viene poi garantita anche dalla presenza di altoparlanti bluetooth e dalla possibilità di poter scegliere tra circa 200 velocità, disponendo inoltre di almeno cinque programmi di allenamento già programmati per te.
Per quanto riguarda invece gli accessori, anche questi sono utili per rendere la tua esperienza di allenamento ancora più semplice e sicura. Assicurati che ci sia un telecomando per cambiare facilmente le impostazioni relative alle vibrazioni o, ancora meglio, un braccialetto indossabile che risponda a queste funzioni; devono essere presenti delle fasce solide e robuste per aiutarti con l’allenamento delle braccia e, dulcis in fundo, un opuscolo o un video con la spiegazione delle posizioni passo per passo.
Possono usare tutti la pedana vibrante?
La risposta a questa domanda è no. Ci sono infatti patologie o condizioni fisiche sia permanenti sia temporanee che rendono impossibile l’uso di un attrezzo di questo tipo.
Ecco qualche esempio:
- le persone che soffrono di cardiopatia o indossano un pacemaker
- chi indossa protesi
- le donne incinta
- chi soffre di attacchi epilettici o di mal di testa molto frequenti
- le persone che hanno il diabete
- chi soffre di gravi problemi alla schiena
- coloro che dovessero avere delle ferite chirurgiche ancora non guarite del tutto
Saper riconoscere una pedana vibrante di alta qualità non è difficile se sai cosa cercare!