Le pedane vibranti hanno numerosi vantaggi in grado di rivoluzionare la tua idea di fitness e cura del corpo. Tuttavia, non sono tutte uguali. Dovrai esplorare con attenzione le loro diverse caratteristiche e scegliere il modello più adatto a te in base ai tuoi obiettivi e alla tua forma fisica di partenza.
In questo articolo, oltre a una veloce panoramica su questo attrezzo, ci concentreremo sulle differenze tra le pedane vibranti singole e le pedane vibranti doppie.
Pedane vibranti: tra quali puoi scegliere?
Esistono, come abbiamo visto, diverse tipologie e modelli di pedana vibrante. Per fare la scelta migliore è utile sapere quali sono le opzioni a tua disposizione.
La prima differenza riguarda la tipologia di vibrazione. Esistono infatti tre modelli di pedane: le pedane sussultorie, che hanno un movimento rapidissimo, ma di pochi millimetri, verso l’alto; le pedane basculanti, che hanno invece un movimento oscillatorio spostandosi da sinistra a destra e viceversa; le pedane 3D che a questi movimenti ne aggiungono un terzo, fluido e circolare.
A seconda della modalità di vibrazione le pedane hanno diverse controindicazioni: quelle basculanti non possono assolutamente essere usate da persone affette da osteoporosi a causa del movimento molto aggressivo, mentre se usi una pedana sussultoria dovrai prestare massima attenzione alle posizioni assunte durante l’esecuzione degli esercizi, in modo da evitare danni alla schiena.
La differenza tra le pedane interessa anche l’aspetto estetico. In commercio esistono sia pedane compatte sia più ingombranti. Dovrai dunque pensare non solo a quale sia la vibrazione adatta al tuo fisico, ma anche a quanto spazio hai in casa.
Pedane vibranti singole o doppie: di cosa si tratta?
Oltre alle differenze che abbiamo appena elencato, c’è un’altra caratteristica alla quale è bene imparare a prestare attenzione. Ovvero, hai bisogno di una pedana singola o di una pedana doppia?
Cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.
Sia le pedane singole sia quelle doppie sono dotate di un telecomando, in modo da non doverti sempre inchinare per raggiungere il pannello di controllo. In aggiunta, hanno delle fasce che puoi staccare o agganciare all’occorrenza e che sono ideali per svolgere un completo workout sfruttando anche le braccia. E non dimentichiamoci della musica: tutti i modelli di pedane vibranti hanno ormai degli altoparlanti integrati, per non perdere mai nessuna canzone dei tuoi artisti preferiti.
Esiste anche una terza opzione di pedana vibrante, molto avanzata e di conseguenza più costosa: la pedana con i manubri per le braccia. Questi manubri non solo semplicemente quelli classici che svolgono la funzione di supporto, ma, se toccati, rilevano il battito cardiaco durante l’esercizio e lo mostrano nel display. Anche nelle altre tipologie di pedane c’è la possibilità di monitorare il battito cardiaco e le calorie bruciate, ma dovrai scegliere una pedana dotata di braccialetto smart o di un’apposita applicazione.
Caratteristiche delle pedane singole
Le pedane vibranti singole presentano sulla superficie antiscivolo del piatto delle fasce utili a capire come sistemare i piedi in base all’intensità che vuoi raggiungere con l’allenamento.
A seconda delle fasce di prezzo, potrai agevolmente trovare delle pedane singole in grado di combinare assieme diverse modalità vibratorie. Grazie a questa capacità potrai combinare la tua attività fisica nel modo che preferisci, creando da solo o con l’aiuto di un professionista degli allenamenti su misura per te.
Se invece non vuoi spendere troppo tempo a esplorare tutte le funzionalità di una pedana di questo genere, nessun problema: ci sono già numerosi programmi preimpostati nonché diverse combinazioni che prevedono anche il corretto tempo di recupero. Puoi inoltre regolare autonomamente la velocità e la frequenza vibratoria, aumentando o diminuendo la fatica dell’esercizio a seconda delle tue esigenze.
Caratteristiche delle pedane doppie
Le pedane vibranti doppie si differenziano da quelle singole innanzitutto per le maggiori dimensioni del piatto: essendo formate da due pedane unite da un ammortizzatore hanno superficie maggiore, lasciandoti però più spazio per effettuare gli esercizi. Pur essendo più grandi, questi modelli non perdono terreno né per quanto riguarda la compattezza, né per quanto riguarda il trasporto.
Le sue dimensioni maggiori rendono possibile l’inserimento sino a tre motori silenziosissimi, ognuno deputato a controllare una diversa tipologia di vibrazione: sussultoria, basculante e fluida.
Le pedane doppie hanno una marcia in più anche per quanto riguarda il design: display touch, bande laterali che si colorano a seconda della difficoltà dell’esercizio, casse bluetooth 4.0 per un suono ancora più pulito.
Conclusioni
Ma insomma, è meglio una pedana vibrante singola o una doppia? La scelta si basa essenzialmente su tre fattori: la sua situazione fisica, il budget e quanto sei interessato al design.
Se sei un amante sia dello sport sia del design non ci sono dubbi: la pedana doppia è la soluzione perfetta per te. Potrai sfruttare ogni modalità di vibrazione e svolgere degli allenamenti intensi e completi godendo della sua struttura elegante, robusta e colorata.
L’importante, ricordalo, è non stare mai troppo seduto sul divano o alla scrivania!