Sei alla ricerca di un attrezzo che ti aiuti da un punto di vista estetico, per esempio contribuendo alla riduzione degli inestetismi della cellulite? Sei nel posto giusto per avere qualche informazione in più.
La pedana vibrante, infatti, è uno strumento utilissimo per raggiungere degli obiettivi di questo genere. Ti sarà sufficiente usare qualche piccola accortezza e stare attento alla frequenza vibratoria che imposterai.
In questo articolo ti spiegheremo che caratteristiche deve avere la pedana che può aiutarti a livello estetico.
Iniziamo!
Pedane vibranti: una veloce panoramica
Se non avessi mai sentito parlare di questo attrezzo, potresti legittimamente chiederti: ma cos’è una pedana vibrante?
Si tratta di uno strumento molto apprezzato in ambito clinico, sportivo ed estetico. I risultati vengono ottenuti mediante l’uso di movimenti vibratori che possono essere di due tipi: sussultori o basculanti. Acquistando una pedana sussultoria potrai rassodare i muscoli di tutto il tuo corpo, mentre con la pedana basculante ti occuperai soprattutto dell’allenamento della parte bassa.
Se però a interessarti è solo l’aspetto estetico e non quello muscolare, allora una pedana basculante potrebbe essere la scelta più indicata. In questo caso, però, ricorda di impostare la frequenza tra gli 1Hz e i 14Hz e di non superare mai questo valore. Il movimento basculante del piatto, che imita quello della camminata e di cui puoi aumentare o diminuire a piacere la velocità, è decisamente aggressivo; per questa ragione la frequenza può superare i 15Hz solo nel caso in cui tu volessi usarla per allenare gambe e glutei e fossi un soggetto assolutamente sano e robusto.
Nel caso in cui, invece, dovessi essere interessato non solo a un miglioramento estetico, ma anche a un allenamento completo del corpo, allora hai davanti a te due opzioni: acquistare una pedana sussultoria che grazie al suo movimento verticale agisce molto dolcemente su tendini e legamenti, oppure puntare su una pedana vibrante completa di tre modalità vibratorie: sussultoria, basculante e circolare.
Quest’ultima soluzione ti permette di avere tutto a portata di mano e di poter scegliere autonomamente tra tutte le possibili combinazioni di allenamenti.
Vediamo ora qualche esempio concreto di pedane che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi estetici.
La pedana basculante compatta ed economica
Una pedana basculante economica, ma allo stesso tempo ottima per quanto riguarda prestazioni e design, costa intorno ai 150€.
Si tratta di un attrezzo compatto, provvisto esclusivamente del piatto vibrante e di due corde elastiche per effettuare anche un buon allenamento delle braccia. La presenza di piedini antiscivolo è necessaria sia per non rovinare il pavimento sia per attutire la potenza della vibrazione e non caricare eccessivamente tendini e i legamenti. Motore silenzioso, display LCD, trenta diverse velocità e cinque programmi già impostati per te rendono questo modello comodo, intuitivo nell’utilizzo e dal costo ragionevole.
La pedana basculante con appoggi per le braccia
Spendendo all’incirca 250€ potrai invece dotarti di una pedana vibrante che abbia anche gli appoggi per le braccia, caratteristica sempre più rara da trovare nei modelli destinati alluso domestico. Queste maniglie, infatti, possono rendere la pedana più ingombrante e difficile da sistemare in spazi piccoli, ma allo stesso tempo sono una garanzia importante per chi dovesse avere qualche piccolo problema di equilibrio e preferisca sentirsi sicuro durante l’utilizzo.
In aggiunta, e non è un dettaglio da sottovalutare, gli appoggi sono dotati di un cardiofrequenzimetro in grado di tenere sotto controllo il proprio ritmo cardiaco.
La vibrazione basculante ha cento diversi livelli di velocità, ma ricorda che se il tuo obiettivo è puramente estetico, la frequenza deve rimanere bassa e controllata.
La pedana vibrante con vibrazioni combinate
Se invece ritieni che una pedana vibrante con il solo movimento basculante sia limitante e vuoi ampliare le possibilità di allenamento a tua disposizione, ti consigliamo di puntare non tanto su una pedana sussultoria, bensì sui modelli che includono una vibrazione basculante, sussultoria e combinata.
Una pedana di alta qualità prevede vibrazioni, oscillazioni e micro-oscillazioni. Ma non solo: è dotata anche dei sensori per la magnetoterapia, ovvero può effettuare dei massaggi specifici per migliorare la circolazione e darti prezioso sollievo in caso di gambe stanche e pesanti.
La superficie della pedana è antiscivolo e curva, formata da due piatti vibranti uniti centralmente da un ammortizzatore.
Puoi controllare l’intensità dei tuoi esercizi non solo grazie al display LCD, ma anche usando le bande che circondano l’intero piatto. Queste assumono diverse colorazioni in base all’intensità scelta: verde se bassa, arancione se media e rossa se elevata.
In presenza di un motore multidirezionale queste pedane vibranti riescono ad attivare in contemporanea diverse fasce muscolari, ottimizzando al massimo il tempo dedicato.
Qualche ultimo consiglio
Anche se intendi dotarti di una pedana vibrante da usare in casa solo per raggiungere degli obiettivi estetici, ricorda che questo attrezzo non è per tutti.
L’uso è infatti assolutamente vietato alle persone affette da cardiopatia, che soffrano di epilessia, che abbiano pacemaker o protesi; le vibrazioni possono essere nocive anche per le donne incinta e per chiunque soffra di forti emicranie. Si sconsiglia invece il suo utilizzo a coloro che hanno appena affrontato un’operazione chirurgica e hanno ancora delle ferite non sanate completamente.
Se non rientri in queste categorie, allora puoi tranquillamente usare una pedana vibrante sia per migliorare la tua circolazione e per combattere la cellulite, sia per effettuare degli allenamenti di bassa, media e alta intensità.
Preparati a raggiungere importanti risultati estetici con la tua pedana vibrante!